© Copyright 2011 Ass. Aguaz - Tutti i diritti riservati
Schiavocampo è un autore, cantante e chitarrista.
Nato a Milano nel 1984, riceve il primo invito all’arte dalla famiglia di suo padre: il nonno (Paolo, scultore e pittore) e la nonna (Renata, scrittrice) insieme al padre stesso e alla sua passione per lamusica classica e non, producono intorno a Schiavocampo un ambiente molto sensibile e stimolante dove crescere.
Comincia a suonare la chitarra a 14 anni e fin dal principio scrive canzoni e piccoli pezzi strumentali. Il primo lavoro degno di nota è la composizione delle musiche per “Ellissi nel cerchio”, band attiva nel milanese che con l’EP “00″ prodotto nel 2005 guadagna attenzione e buone critiche grazie alla sua originalità e all’impegno nel mondo delle licenze “creativecommons”, agli albori a quel tempo in Italia. È in questo periodo che nascono le prime composizioni a carattere più intimo, basate su liriche poetiche e su una struttura libera. Nel 2006 si sposta a Dublino, Irlanda. Nei primi tempi suona per le strade, come Busker, poi sente il bisogno di comunicare la propria lingua in un idioma diverso e appare il primo materiale in inglese (Songs that do not exist yet, 2008).
Ispirato essenzialmente dal suono dei cantautori inglesi e dalla ricchezza e vitalità dell’ambiente folk irlandese il suo stile diventa caldo e carico di profondità, nudo e semplice nell’unione di voce e chitarra. Il risultato è il suo primo LP: “Children’s corner”. Il titolo si rifa alla casa dove Schiavocampo abitava all’epoca della scrittura dei pezzi: nell’iconico quartiere di Stoneybatter a Dublino, essa era stata una drogheria neglianni settanta e conservava di questa memoria grandi finestre affacciate sulle strade tranquille; i due bambini che abitavano questa casa col loro padre hanno influenzato in qualche modo l’atmosfera del disco, che risulta sognante e ottimista. Grazie a questo lavoro Schiavocampo entra in contatto con gran parte della scena indipendente irlandese. Tra il 2006 e il 2009 vive inoltre a Edinburgo e Roma. Nel 2008 da vita, insieme a Massimiliano Galli (Rumori dal Fondo, e co-arrangiatore di Children’s corner) al progetto SignA, basato sull’idea diffondere insieme chitarre folk e ellettronica minimale. Hanno realizzato un album che vedrà la luce nel 2011, prodotto da MagmatiQ. Dal 2010 vive e lavora a Bruxelles, dove sono iniziate le prime registrazioni per un nuovo album.
E-Mail: schiavocampo@gmail.com
Sito: schiavocampo.bandcamp.com
SoundCloud: soundcloud.com/schiavocampo
Last.fm: www.lastfm.it/music/Schiavocampo
Youtube: www.youtube.com/schiavocampotube
Telefono: +32 484 951812