© Copyright 2011 Ass. Aguaz - Tutti i diritti riservati
Pomata nasce nell’estate del 2000 come quartetto ska‐core scomposto ed incazzoso.
Qualche concerto e poi si inizia a intravvedere la possibilità di completare la formazione con l’entrata di fiati e tastiere. La direzione artistico musicale cambia. Ovvio. Le sonorità si spostano verso lo ska più pulito, con qualche escursione tra ritmi jamaicani, senza però abbandonare mai del tutto le radici ruvide e i suoni distorti delle origini.
Pomata in questi ultimi 10 anni ha vissuto una grande attività live, più di 250 concerti nei migliori e peggiori locali,
balere, festival e Club alla Moda di Veneto e dintorni, sfoggiando un repertorio composto sempre più da pezzi
originali, non tralasciando però qualche cover di pezzi storici.
Ha avuto l’onere e il privilegio di aprire e chiudere o condurre con profusione di sudore i concerti più disparati, nei
posti più incredibili, proponendo perizomi eclatanti e una quantità di adipe saltellante assolutamente di grande
rilievo, condividendo il palco con amici e artisti del calibro di Sud Sound System, Skiantos, Vallanzaska, Ska‐J, Sir
Oliver Skardy e Fahrenheit 451, Enjoint, Herman Medrano, Rumatera e molti altri…
Indubbiamente splendidi, educati, modesti, i dieci ammaliatori di groupies, capaci di fare incazzare anche il più mite dei fonici e di svuotare in tempi brevissimi qualsiasi frigorifero abbiano mai incontrato nei vari backstage, si sono cimentati con successo anche nei concorsi musicali e nella produzione discografica, risultando secondi classificati alla finale regionale di Emergenza Festival a Padova e vincitori del premio per il migliore Live Show. Arroganti vincitori del Premio per il migliore Live Show al concorso organizzato da RockIt e Radio Sherwood, e dell’edizione 2005 del GreenRock Contest del Greenwich Pub, che ha realizzato un DVD della serata finale contenente le tracce dell’esibizione.
Nel settembre 2003 ha visto la luce In Coda, primo demo, interamente e fieramente autoprodotto da Pomata dopo due anni di lavoro compositivo e intensa attività live. Nove canzoni originali cantate in italiano e la varietà di suoni e atmosfere di chi vive la musica come una continua contaminazione tra generi. Dopo la partecipazione ad alcune compilation locali e nazionali, si è vista l’uscita ad inizio 2007 del secondo lavoro in studio di Pomata, Papaya Paloma.
Dieci canzoni inedite tra lo ska e il punk, passando per lo Swing ed il Country, arricchite dalla presenza di collaborazioni illustri e dalla co‐produzione del No‐Shoes Recording Studio di Dolo (VE). Nel 2008, inoltre, collaborano alla realizzazione del brano “Cruscotto”, contenuto nel mitico album “Te toca ti” dell’amico Herman Medrano, uscito nel 2009.
Dopo un breve periodo di pausa dall’attività live, Pomata torna nel 2010 con una formazione rimaneggiata ma ancor più scoppiettante, che vede l’entrata di nuovi musicanti da altri gruppi affermati della zona, aumentando così l’impatto live della band. Attualmente impegnati nella realizzazione del terzo album della fortunata serie, Pomata continua ad essere una creatura che si nutre di energia cinetica e si sposta saltellando. Ogni concerto vuol essere una festa, l’unica pretesa è di regalarvi qualche ora di appassionata empatia e contatto fisico. Siamo una decina di molleggiati che suonano ska per divertirsi e divertire.
Pomata offre uno spettacolo semplice e frizzante, cinetico ed arrogante, frivolo e spesso maleducato. Musica per sudare. A Presto. Nelle migliori Balere…
Pomata vive grazie a: Alberto Favaro ‐ Batteria, Riccardo Pinato ‐ Chitarra, Giuliano Tecchio ‐ Sax
Lorenzo Tecchio ‐ Trombone, Giuseppe Boscaro ‐ Tromba, Davide Gianella ‐ Tastiera e Sax, Fosco Tonetto ‐ Voce e
Chitarra, Marco De Zuani ‐ Basso, Andrea Biral ‐ Fonico.
www.pomata.net
www.myspace.com/pomata
E-mail: foscot@email.it alberto.favaro@email.it riccardo.pinato@yahoo.it info@pomata.net
Tel: Fosco 346/6737655 - Alberto 328/1629795 - Riccardo 333/8211850