A undici giorni dall’apertura delle danze, è giunto il momento di illustrare quali sono le buone pratiche ambientali che Aguaz ha deciso di intraprendere per rendere SotAlaZopa 2011 il primo festival musicale ecosostenibile del Trentino!
Dopo aver attentamente analizzato i dati relativi all’impatto ambientale dell’edizione 2010 abbiamo deciso di intervenire con 5 semplici soluzioni, quelle ritenute da noi le più efficaci e realizzabili anche considerando la location; SotAlaZopa infatti occupa per due giorni una splendida conca verde incorniciata dalle Dolomiti che durante il resto dell’anno ospita il bestiame delle stalle e dei maneggi adiacenti.
Siamo consapevoli che all’inizio alcune proposte in questo senso potranno causare dei disagi, ma vi chiediamo di mettere da parte la pigrizia e di fare un piccolo sforzo di astrazione, prendendo coscienza che con un po’ di pazienza potete contribuire a fare la differenza! Per entrare al SotAlaZopa non è necessario nessun biglietto di ingresso, solo un condivisione di intenti ed il massimo rispetto per l’ambiente che ci ospita: ci sembra un buon compromesso!
SOTALAZOPA è 100% riutilizzabile
Non utilizziamo bicchieri e stoviglie usa e getta, non produciamo residuo solido indifferenziato ma solo organico biodegradabile o rifiuto riciclabile. Promuoviamo l’uso di bicchieri cauzionati, bevande in bottiglie vuoto a rendere e predisposto delle isole ecologiche monitorate per una minuziosa raccolta differenziata.
SOTALAZOPA abbatte le emissioni di CO2
È un concerto all’aria aperta e il più possibile pulita quindi sosteniamo il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, la bicicletta, offrendo GRATUITAMENTE la prima consumazione a tutto l’assetato pubblico che vorrà lasciare la macchina a casa per raggiungere i prati dei Navoi sulle due ruote.
SOTALAZOPA è alimentato da fonti rinnovabili
Siamo attenti agli sprechi di energia ed utilizziamo elettricità certificata prodotta dalla rete idroelettrica di Primiero.
SOTALAZOPA non ha tagliato nessun albero
È promosso massicciamente on-line grazie al sito dell’associazione e a questo sito, ai principali social network, ai vari siti dedicati alla musica live. Inoltre la pubblicità cartacea è rigorosamente stampata su carta riciclata certificata.
SotAlaZopa è nel limite del possibile cibo bio a chilometri zero
Appoggiamo la buona cucina ed utilizziamo dove possibile prodotti di origine biologica e di facile reperibilità in loco proponendo il SAZ Burger, panino con pasta di salsiccia (o luganega che dir si voglia) di filiera trentina, ovvero di maiale nato, allevato, abbattuto e macellato nei confini provinciali.
Tanto verde, tanto sole e aria buona in un paradiso terrestre che tale deve rimanere, perciò come ultima cosa ti chiediamo di gettare i mozziconi negli appositi contenitori. Come sempre… Think Green, stay Rock!
« Back to Blog
Comments
There are no comments yet.